Plesso Domenico Morea

Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025

Modalità di iscrizione degli alunni alle scuole dell'Istituto per l'A. S. 2024-2025

Cos'è

Con la presente si rende noto che è stata pubblicata la nota ministeriale prot. n. 40055 del 12.12.2023 relativa a “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025”.
Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.
All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).
Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2024/2025 possono essere presentate dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.
Gli uffici di segreteria ricevono l’utenza nei seguenti giorni e orari:

  • dal lunedì al venerdì: dalle ore 10:30 alle ore 12:00;
  • martedì e giovedì: dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Scuola Primaria e Secondaria di primo grado: iscrizioni online
Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

  • individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it ). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.
  • accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni ) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
  • inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
  • dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;
  • tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.

Scuola dell’Infanzia: iscrizioni in modalità cartacea
Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative alle sezioni della Scuola dell’Infanzia.
Pertanto, i genitori dovranno recarsi presso gli uffici di segreteria negli orari indicati, dove sono disponibili i modelli cartacei per l’iscrizione. Gli stessi modelli sono disponibili per il download nel sito istituzionale.

Istruzione parentale
Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente ad una scuola primaria del territorio di residenza, dichiarando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all’istruzione dell’alunno.
La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 10 febbraio 2024 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno, in coerenza con l’articolo 3, comma 1, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5 riguardante la disciplina degli esami di idoneità e integrativi.
Per ulteriori informazioni relative alle iscrizioni per l’anno scol. 2024-25 si rimanda alla Nota ministeriale prot. n. 40055 del 12.12.2023 che si allega alla presente comunicazione.

A cosa serve

Qui è possibile reperire tutte le informazioni utili per fare l'iscrizione al primo anno della scuola primaria, secondaria di primo o secondo grado.

Come si accede al servizio

I genitori o eserciti la responsabiltà genitoriale su alunni o studenti da iscrivere, devono accedere a Unica con la propria identità digitale SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Procedure collegate all'esito

Apertura iscrizioni 18 gennaio 2024 dalle ore 8:00
Chiusura iscrizioni 10 febbraio 2024 alle ore 20:00

Servizio online

Per poter finalizzare l'iscrizione alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado procedere con la procedura on line prevista dal MIM attraverso la piattaforma"UNICA"

Autenticazione

Abilitazione e identità digitale

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. 
Puoi abilitarti già dal 19 dicembre 2022.

Logo SPID

Non hai SPID?
Scopri di più

Logo CIE

Non hai CIE?
Scopri di più

Logo CNS

Non hai CNS?
Scopri di più.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per completare l’iscrizione è necessario registrarsi al portale: MIM UNICA

Tempi e scadenze

La scadenza per le iscrizioni viene stabilita dalla Circolare del MIM

Apertura Iscrizioni

Accesso a partire dalle ore 08:00

18

Gen

Chiusura iscrizioni

Termine ultimo ore 20:00

10

Feb

Documenti

CIRCOLARE ISCRIZIONI

pdf - 301 kb

CIRCOLARE MIM - UNICA

pdf - 519 kb

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Le iscrizioni relative alla Scuola dell’infanzia sono escluse dalla modalità telematica, dovranno essere effettuate in modalità cartacea su apposita modulistica.