Cos'è
Con la presente si rende noto che è stata pubblicata la nota ministeriale prot. n. 40055 del 12.12.2023 relativa a “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025”.
Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.
All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).
Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2024/2025 possono essere presentate dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.
Gli uffici di segreteria ricevono l’utenza nei seguenti giorni e orari:
- dal lunedì al venerdì: dalle ore 10:30 alle ore 12:00;
- martedì e giovedì: dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Scuola Primaria e Secondaria di primo grado: iscrizioni online
Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
- individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it ). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.
- accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni ) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
- compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
- inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
- dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;
- tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.
Scuola dell’Infanzia: iscrizioni in modalità cartacea
Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative alle sezioni della Scuola dell’Infanzia.
Pertanto, i genitori dovranno recarsi presso gli uffici di segreteria negli orari indicati, dove sono disponibili i modelli cartacei per l’iscrizione. Gli stessi modelli sono disponibili per il download nel sito istituzionale.
Istruzione parentale
Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente ad una scuola primaria del territorio di residenza, dichiarando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all’istruzione dell’alunno.
La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 10 febbraio 2024 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno, in coerenza con l’articolo 3, comma 1, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5 riguardante la disciplina degli esami di idoneità e integrativi.
Per ulteriori informazioni relative alle iscrizioni per l’anno scol. 2024-25 si rimanda alla Nota ministeriale prot. n. 40055 del 12.12.2023 che si allega alla presente comunicazione.
A cosa serve
Qui è possibile reperire tutte le informazioni utili per fare l'iscrizione al primo anno della scuola primaria, secondaria di primo o secondo grado.
Come si accede al servizio
I genitori o eserciti la responsabiltà genitoriale su alunni o studenti da iscrivere, devono accedere a Unica con la propria identità digitale SPID, CIE, CNS o eIDAS.
Procedure collegate all'esito
Apertura iscrizioni 18 gennaio 2024 dalle ore 8:00
Chiusura iscrizioni 10 febbraio 2024 alle ore 20:00
Servizio online
Per poter finalizzare l'iscrizione alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado procedere con la procedura on line prevista dal MIM attraverso la piattaforma"UNICA"
Autenticazione
Abilitazione e identità digitale
Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Puoi abilitarti già dal 19 dicembre 2022.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Dante, 35 Alberobello (Ba)
-
CAP
70011
-
Orari
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Per completare l’iscrizione è necessario registrarsi al portale: MIM UNICA
Tempi e scadenze
La scadenza per le iscrizioni viene stabilita dalla Circolare del MIM
Apertura Iscrizioni
Accesso a partire dalle ore 08:00
18
GenChiusura iscrizioni
Termine ultimo ore 20:00
10
FebDocumenti
Contatti
- Telefono: +390804321011
- Email: baic820001@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Le iscrizioni relative alla Scuola dell’infanzia sono escluse dalla modalità telematica, dovranno essere effettuate in modalità cartacea su apposita modulistica.