Progetto nazionale “Scuola Attiva JUNIOR” a.s. 2023-2024 – Avvio

Scuola Secondaria di primo grado

Il progetto SCUOLA ATTIVA JUNIOR è parte di un percorso multi-sportivo e educativo dedicato alle scuole secondarie di I grado promosso dal MIUR e Sport e Salute

L'argomento

Si comunica che prossimamente avrà inizio il PROGETTO: “SCUOLA ATTIVA JUNIOR”- più sport più scuola a cui il nostro Istituto ha aderito. Il progetto SCUOLA ATTIVA JUNIOR è parte di un percorso multi – sportivo e educativo dedicato alle scuole secondarie di I grado promosso dal MIUR e Sport e Salute con una collaborazione a tutti i livelli tra mondo scolastico e sportivo.

Attività

Nella nostra scuola sono proposti 2 sport, l’hockey e la pallavolo, per un’offerta sportiva motivante e coinvolgente. In tutte le classi del plesso Tinelli durante le ore curriculari di educazione fisica, sarà presente per 2 ore a classe un tecnico federale, uno per ogni sport abbinato alla scuola, che collaborerà con gli insegnanti di Scienze motorie.

Nel primo periodo (febbraio – marzo) la prima disciplina sportiva sarà la pallavolo a seguire (marzo –maggio) l’hockey.
Seguirà calendario delle attività e modulistica.

Verifica apprendimento

Sono previsti i “Pomeriggi sportivi” con le attività gratuite dello sport proposto alle classi aderenti al progetto da svolgere nelle palestre della scuola, per massimo 4 ore settimanali e per 11 settimane.
Gli alunni per partecipare ai pomeriggi sportivi, dovranno presentare oltre il modulo di iscrizione anche il certificato medico di attività sportiva scolastica non agonistico rilasciato dal medico curante.

Schede didattiche correlate