Formazione civica Primo ciclo di Istruzione

Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Formazione Civica Primo ciclo di Istruzione

Obiettivo

Il primo ciclo d’istruzione comprende la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona. Per realizzare tale finalità la scuola concorre con altre istituzioni alla rimozione di ogni ostacolo alla frequenza; cura l’accesso facilitato per gli alunni con disabilità; previene l’evasione dell’obbligo scolastico e contrasta la dispersione; valorizza il talento e le inclinazioni di ciascuno; persegue con ogni mezzo il miglioramento della qualità del sistema distruzione. In questa prospettiva ogni scuola pone particolare attenzione ai processi di apprendimento di tutti gli alunni e di ciascuno di essi, li accompagna nell’elaborare il senso della propria esperienza, promuove la pratica consapevole della cittadinanza.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Apprendimento in: Tutto il primo ciclo di istruzione

L'argomento

• Fornire all’alunno le occasioni per capire se stesso, per prendere consapevolezza delle sue potenzialità e risorse, per progettare percorsi esperienziali e verificare gli esiti conseguiti in relazione alle attese.
  • Favorire lo sviluppo delle capacità necessarie per imparare a leggere le proprie emozioni e a gestirle ,per rappresentarsi obiettivi non immediati e perseguirli.
  • Promuovere il senso di responsabilità.
  • Sollecitare gli alunni a un’attenta riflessione sui comportamenti di gruppo al fine di individuare quegli atteggiamenti che violino la dignità della persona e il rispetto reciproco. Seguire con attenzione le diverse condizioni di sviluppo e di elaborazione dell’identità in genere.
  • Favorire le condizioni di fruizione e produzione della comunicazione tra coetani e i messaggi provenienti dalla società.

Attività di insegnamento Educazione Civica

- Porre le basi per l’esercizio della cittadinanza attiva,attraverso esperienze significative che consentono di apprendere il concreto prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente e di favorire forme di cooperazione e di solidarietà.
- Sviluppare atteggiamenti cooperativi e collaborativi che costituiscono la condizione per praticare la convivenza civile.

Verifica apprendimento

Alla fine del percorso gli alunni saranno in grado di:
- argomentare la propria opinione in maniera costruttiva e citando fonti attendibili
- partecipare a discussioni nel rispetto dell’opinione altrui
- prendere decisioni e operare scelte per la comunità.

Schede didattiche correlate