Descrizione
La legge del 1° ottobre 2024, n. 150 ha apportato significative novità in tema di valutazione del comportamento per gli alunni della scuola secondaria di primo grado, innovando l’articolo 6 del decreto legislativo n. 62/2017, in termini di modalità di valutazione e di ammissione alla classe successiva o all’esame di Stato. Il comportamento degli alunni viene valutato con voto in decimi che sostituisce il giudizio sintetico previsto in precedenza. A norma dell’articolo 4 del DPR 275/1999, il collegio dei docenti definisce i criteri per la valutazione del comportamento, determinando anche le modalità di espressione del giudizio in base alla C.M. 1865/2017.
La nostra scuola propone i seguenti criteri di valutazione:
- Rispetto del regolamento scolastico
- Convivenza civile e relazionalità: gestione delle emozioni
- Rispetto verso gli altri: empatia e solidarietà
- Partecipazione e responsabilità: adattabilità ed interazione comunicativa
Tali descrittori considerano lo sviluppo delle competenze di cittadinanza, lo Statuto delle studentesse e degli studenti, il Patto educativo di corresponsabilità e il regolamento, approvati dall’istituzione scolastica. Il voto di comportamento attribuito nello scrutinio finale deve tenere conto dell’intero anno scolastico, anche in riferimento a eventuali episodi che possono aver determinato l’applicazione di sanzioni disciplinari. Inoltre, il voto di comportamento costituisce un elemento determinante per la non ammissione dell’alunno alla classe successiva o all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo. Infatti, nel caso in cui il consiglio di classe attribuisca nello scrutinio finale un voto inferiore a sei decimi, è disposta la non ammissione dell’alunno, anche in presenza di una valutazione pari o superiore a sei decimi nelle discipline del curricolo.
Di seguito si allega griglia con i descrittori per la valutazione del comportamento nella Scuola Secondaria di Primo Grado.
Allegati
Servizi collegati
Indirizzi di studio collegati
Ulteriori informazioni
Immagine generata con l'ausilio dell'intelligenza artificiale.