eTwinning – Progetto: “World of Lakes”

ANNO SCOLASTICO 2022-2023

Gli alunni di quinta hanno lavorato con partners di 40 scuole europee per presentare i laghi della propria regione (Lesina/Varano) e conoscere i laghi di altri Paesi.

Il primo prodotto collaborativo è stata una presentazione Google con le immagini dei laghi. Ogni scuola ha elaborato in modo creativo l’immagine fornita da un partner.

Il secondo prodotto è stata la creazione di un ebook con il video di una canzone relativa al proprio lago. Ogni scuola ha illustrato con un disegno la canzone di una scuola abbinata.

La terza attività ha visto gli alunni scambiare domande e risposte con una scuola partner riguardo i rispettivi laghi nel passato.

Il quarto lavoro è stato creare una carta di identità dei laghi del progetto, come è nel presente.

In seguito gli alunni hanno ricercato quale potrà essere il futuro dei propri laghi, approfondendo un problema ambientale del lago di un partner.

Sono state previste videoconferenze e un incontro con un esperto di educazione ambientale.

Per questo lavoro i nostri alunni hanno ottenuto sia il Quality Label Nazionale che quello europeo.

Il Quality Label / Certificato di Qualità eTwinning è un riconoscimento che ha natura nazionale ed europea, il quale attesta il raggiungimento di un preciso standard di qualità di un progetto di collaborazione eTwinning, determinato da cinque Criteri di Qualità condivisi da tutti i Paesi eTwinning:

Innovazione pedagogica e creatività

Integrazione curricolare

Collaborazione fra scuole partner

Uso della tecnologia

Risultati, impatto e documentazione

Dear Teresa Todaro,

Congratulations! You have been awarded the European Quality Label for the work in the eTwinning project “A WORLD OF LAKES“. This means that your work, the work of your students and the collaboration with your partners met the Quality Label Framework criteria and received a high score.

As a result, you will receive a certificate which you can print and display in a prominent position in your school. Also, your project will be featured in a special area on the European School Education Platform.

Once again congratulations and we hope you continue organising high quality projects with other eTwinning teachers.

With our best regards,
The eTwinning Team

Gentile Teresa Todaro,

Congratulazioni! Ti è stato assegnato il Certificato di Qualità Europeo per il lavoro svolto nel progetto eTwinning “UN MONDO DI LAGHI”. Ciò significa che il tuo lavoro, il lavoro dei tuoi studenti e la collaborazione con i tuoi partner hanno soddisfatto i criteri del Quality Label Framework e hanno ricevuto un punteggio elevato.

Di conseguenza, riceverai un certificato che potrai stampare ed esporre in una posizione ben visibile nella tua scuola. Inoltre, il tuo progetto sarà presentato in un’area speciale sulla piattaforma europea per l’istruzione scolastica.

Ancora congratulazioni e ci auguriamo che continuerete a organizzare progetti di alta qualità con altri insegnanti eTwinning.

Con i nostri migliori saluti,

Il team eTwinner

Servizi collegati