Manifestazione finale progetto PON “UN, DUE,TRE…SCACCO MATTO!” -Progetto PON 10.2.2A-FSEPON-PU-2017-432

Manifestazione finale progetto PON “UN, DUE,TRE...SCACCO MATTO!” -Progetto PON 10.2.2A-FSEPON-PU-2017-432

Il giorno 15 aprile 2019 si è concluso il progetto PON “un, due, tre…Scacco matto!” nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Ob. 10.2- Az. 10.2.2A- Avviso pub. Prot. n. 1953 del 21/02/2017, rivolto a 25 alunni delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di primo grado “Tinelli”.
Il corso è stato un ottimo strumento didattico per affrontare aspetti logico-matematici mediante l’uso e le regole del gioco degli scacchi. Il percorso didattico, infatti, si è sviluppato partendo dallo studio e la conoscenza dei fondamenti del gioco degli scacchi, per concludersi, verso la fine, con approfondimenti tattici e strategici per una corretta conduzione di una partita. Elemento strategico principale: la costruzione di un minimo di elementi combinativi finalizzati ad un piano di gioco per concretizzare l’obiettivo principale degli scacchi, cioè scaccomatto.
Gli alunni, con questa attività, hanno avuto la possibilità di esplorare nuovi percorsi di logica attraverso il gioco degli scacchi e non solo: ne hanno tratto beneficio i comportamenti interpersonali, nonché nuove emozioni e spirito di gruppo.
Durante l’ultimo incontro è stato organizzato un torneo, che ha dato la possibilità a tutti i corsisti di mostrare, alla presenza dei genitori, quanto acquisito in tutto il percorso didattico e le proprie abilità strategiche. E’ risultato vincitore l’alunno Palmisani Giancarlo della classe 2^D. Secondo e terzo classificato sono stati rispettivamente Masciulli Sabrina e Masciulli Andrea della classe 2^A.
A fine corso tutti i partecipanti hanno ricevuto in premio dei gadget scacchistici, forniti dal docente esperto Stefano Paciolla.

La docente tutor
Prof.ssa Marta Bruno