Progetto: Sky Up – The Edit be the change – A scuola di ambiente – Video A. S. 2022-2023

Progetto: Sky Up - The Edit be the change - A scuola di ambiente

SINOSSI: L’idea principale del progetto è stata quella di portare i nostri giovani studenti ad esplorare la nostra cittadina nota nel mondo per i suoi trulli, non solo per conoscere la bellezza del proprio territorio ma per riflettere su quanto sia sbagliato inquinarlo e sfruttarlo. Proteggere l’ambiente significa proteggere noi stessi!

L’obiettivo del progetto è stato quello di rendere gli alunni consapevoli del cambiamento climatico in atto e del fatto che fanno parte del grande mondo e che tutti, in modo inclusivo e sostenibile, possiamo prenderci cura dell’ambiente. Alla difesa dell’ambiente sono dedicati gli obiettivi 12,13,14 e 15 dell’Agenda 2030. In particolare l’Obiettivo 13 ci lancia un allarme molto serio: dobbiamo impegnarci per fermare il riscaldamento globale! La temperatura della Terra sta aumentando sempre di più e questo provoca disastrose conseguenze. Dobbiamo agire tutti insieme e al più presto!

Il servizio giornalistico si inserisce nel progetto: A scuola di ambiente promosso dall’amministrazione comunale di Alberobello. Una giornata all’insegna delle buone pratiche rivolte al rispetto dell’ambiente e della mobilità lenta con le studentesse e gli studenti dell’Istituto comprensivo Morea / Tinelli, e gli enti pubblici e privati che si occupano della salvaguardia del decoro urbano.

Durante la mattinata, il centro Città è stato chiuso al traffico proprio per farlo vivere in maniera sostenibile.

Fasi del lavoro

1) Step 1 – PREP Ricerca, pianificazione e stesura dei testi giornalistici e delle interviste.

2) Step 2– MAKE Organizzazione delle riprese e della registrazione delle voci fuori campo con il software Adobe Rush.

3) Step 3 – SHAPE Revisione, montaggio e caricamento del servizio giornalistico sul portale Sky Up.

NOME ISTITUTO: I.C. Don Domenico Morea – L.Tinelli – Alberobello (Ba)

Dirigente Scolastica: Dott.ssa Angela Giuseppa Landi

CLASSE : V^ C – Scuola Primaria La Sorte – Alberobello (Ba)

A.S.2022/23

NOME DOCENTI: Sgobba Annamaria (referente progetto) Todaro Teresa

TITOLO DEL SERVIZIO GIORNALISTICO: A scuola di ambiente.

BLOG VC