Progetto Festa della Primavera – Classi quarte Scuola Primaria – Galleria fotografica 2025-2026

Progetto Festa della Primavera degli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria.

Avatar utente

Rosita Bini

Docente e referente

0

Il 12 maggio, con una passeggiata sensoriale lungo il canale dell’Acquedotto Pugliese, si è concluso il progetto ‘Festa della Primavera’, promosso dall’Associazione ‘Giancarlo Sumerano ONLUS – Solidarietà e Territorio’. Il Progetto ha coinvolto le classi quarte di Scuola Primaria in attività di educazione ambientale, svolte tra marzo e maggio, per stimolare il rispetto per la natura e la biodiversità e per promuovere l’adozione di comportamenti ecosostenibili. Con il supporto degli esperti della Cooperativa ‘Serapia’, durante il primo incontro a cielo aperto, le alunne e gli alunni sono stati guidati con attività pratiche alla scoperta della flora e della fauna del nostro territorio e sono stati protagonisti della messa a dimora di un albero, in collaborazione con i Carabinieri Forestali. Durante il laboratorio ‘Ombre Green’ i bambini, con cartoni di recupero e diverse tipologie di foglie, hanno realizzato personaggi originali, con i quali si sono poi cimentati nella creazione di storie, utilizzando il teatro delle ombre. L’esperienza laboratoriale ‘Dalla carta…alla carta’ ha consentito agli alunni di conoscere e sperimentare le fasi di riciclo della carta e di acquisire una maggiore consapevolezza dell’importanza della raccolta differenziata. A conclusione del Progetto, gli amici dell’Associazione ‘Giancarlo Sumerano Onlus – Solidarietà e Territorio’ hanno offerto ai piccoli cittadini un kit costituito da un segnalibro “acchiappasole e da semi di girasole da interrare, simbolo di condivisione e di solidarietà per la salvaguardia e la valorizzazione del territorio.

Circolari, notizie, eventi correlati