La Giornata della consapevolezza sull’autismo: l’importanza dell’amicizia e del rispetto delle diversità
Promuovere la diversità come ricchezza, l’empatia, l’inclusione e il rispetto reciproco consente di trasformare le differenze individuali in opportunità di apprendimento condiviso. Attraverso attività ludiche e laboratoriali, gli alunni imparano che l’altro è un dono, superando pregiudizi e costruendo una comunità accogliente.
In particolare, la Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo, ha rappresentato per la comunità scolastica un momento di riflessione, di partecipazione e sensibilizzazione per valorizzare il rispetto delle diversità e creare un ambiente inclusivo.
I bambini della classe 2^ A del plesso “Morea” hanno intrecciato fili diversi e colorati come simbolo di unione e rispetto delle diversità di ogni bambino. Un grande intreccio di manine, di pensieri ed emozioni come in un grande arcobaleno.
I bambini della classe 2^ B del plesso “Morea”, Ispirati da “Mon petit frère de la Lune”, hanno disegnato un loro piccolo tesoro del cuore, racchiudendolo in forme brillanti per attirare il suo sguardo. Così, i loro pezzi di vita formano una trama invisibile che avvicina mondi distanti e magicamente…come riflessi di luna, hanno realizzato un murales.
Gli alunni della 4^A del plesso “Morea”, hanno personalizzato ogni spazio con segni precisi e fantasie originali, ricordandoci che la consapevolezza passa anche attraverso l’attenzione ai piccoli, preziosi dettagli di chi ci sta accanto.
Gli alunni della classe 4^ E del plesso “La Sorte”, dalla visione del filmato “Io sento, vedo e percepisco in modo diverso…” e dalla lettura dell’albo illustrato “Le lanterne di Zeno” hanno approfondito e compreso l’importanza del rispetto delle diversità…come tante farfalle in volo, uniti insieme… oltre ogni visibile orizzonte.
Gli alunni del plesso “M. La Sorte” hanno realizzato un percorso espressivo e visivo dedicato al valore dell’accoglienza e al rispetto delle unicità di ciascuno. Tutte le classi del plesso hanno collaborato per creare un’opera collettiva raffigurante un grande albero da cui si sprigiona una sinuosa onda di farfalle colorate che si levano in volo. I bambini hanno realizzato e incollato farfalle utilizzando tecniche e stili diversi, tra cui origami, disegni, collage e decorazioni creative, rendendo ogni elaborato unico e speciale, proprio come ogni bambino.
“Come i voli di farfalle che si intrecciano nell’aria, l’inclusione nasce dall’incontro armonioso di differenze che danzano insieme…” I bambini sono così riusciti a dare forma visibile ai loro pensieri, lasciando un segno prezioso che arricchisce la scuola di intrecci di colori, voli e vita.
Tutte queste classi hanno, inoltre, aderito all’iniziativa “Io penso in Blu – Intrecci”, promossa in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo e realizzata in molte scuole italiane in collaborazione con la rete degli Sportelli Autismo e con il sostegno del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
L’esperienza realizzata dagli alunni è stata pubblicata sul sito “Sportelli Autismo Italia”.
0