Il 22 marzo si è celebrata la Giornata Mondiale dell’acqua, istituita dalle Nazioni Unite per ricordare a tutti l’importanza vitale di questa risorsa e la necessità di una sua gestione equa e solidale.
I piccoli delle scuole dell’infanzia, attraverso rappresentazioni grafiche, filmati e attività laboratoriali, hanno compreso quanto sia importante preservare l’acqua, partendo da un’affermazione semplice, ma importantissima: senza l’acqua non nasce nulla e non cresce niente. Anche la Terra ha bisogno di “bere” per far vivere e crescere le piante, gli animali e ogni forma di vita.
Il ciclo dell’acqua ha consentito di promuovere nei bambini una maggiore consapevolezza ecologica, educando alla sostenibilità e comprendendo l’importanza di evitare sprechi idrici perché l’acqua è un bene speciale e non va sprecata!
L’acqua rappresenta la vita, il cambiamento, è un elemento cruciale negli ecosistemi naturali; piccoli gesti quotidiani aiutano a proteggere questo bene prezioso per la sopravvivenza del nostro pianeta.
0