SAFERINTERNET STORIES

Safer internet stories

Il Miur ha proposto agli Istituti di ogni ordine scolastico di partecipare al progetto SAFERINTERNET STORIES dal 9 febbraio al 9 marzo 2021.

Questo progetto, rientrante nel Piano Nazionale Scuola Digitale, si basa su un’innovativa esperienza di apprendimento al fine di promuovere le competenze di cittadinanza digitale grazia all’utilizzo creativo e consapevole dei media digitali.

Le attività sono state realizzate in collaborazione con il referente del PNSD dell’Ufficio scolastico regionale e la equipe formativa territoriale, nella persona della dott.ssa Casiero. Il progetto si è sviluppato su due percorsi didattici: uno relativo alle Poesie (#PoesieSID ) su canale social TWITTER e l’altro relativo alle discipline STE

( #StemSID) su canale social Instagram. Entrambi i canali sono stati gestiti dai docenti rispettando tutte le norme della privacy e sicurezza dei minori.

Le classi coinvolte, con la massima flessibilità, hanno pubblicato specifici contenuti didattici, ispirandosi ai temi proposti ogni settimana:

- per #PoesieSID, un comune spunto poetico e un’antologia di testi utili a coinvolgere gli alunni in una sfida di scrittura creativa di “micro-testi”, utilizzando al massimo 280 caratteri;
- per #StemSID un comune tema e una serie di proposte di attività scientifiche cui ispirarsi per realizzare facilmente dei “micro-lab”, da raccontare poi in rete condividendo foto o brevi video.

Con l’aiuto e il supporto della nostra Dirigente Scolastica, dott.ssa Landi, anche il nostro Istituto ha partecipato con le seguenti classi:

Classe III D plesso Trevisani
CACCAVO Maria Concetta TWITTER  per Italiano
TATEO Maria INSTAGRAM per STEM

Classe IV D plesso Trevisani
RUGGIERO Anna Maria INSTAGRAM per STEM
LOPERFIDO Palma  TWITTER    per Italiano

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Classi   1B, 1E, 2B, 2E e 3B
LASAPONARA ORNELLA INSTAGRAM

E’ stata un’esperienza nuova e coinvolgete che ha permesso ai nostri alunni di comprendere che i social possono essere utilizzati anche per scopi didattici, rendendo l’apprendimento laboratoriale e divertente.

Animatore Digitale
Anna Maria Ruggiero