Code Week 2018: “Encoded Emoticons!"

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

code week 2018 encoded emoticons 2b morea 2d trevisani

Immagini…amo come un pc! Sul computer le immagini sono costruite su griglie quadrettate e colorate. Ogni quadretto è un pixel; per questo motivo viene chiamato pixel art ogni disegno che mette in evidenza una struttura a quadretti e ne fa un’immagine. Per la CodeWeek i bambini delle classi 2a B e 2a Ddi ScuolaPrimaria, nei giorni 13 e 15 ottobre, si sono cimentati in attività di coding unplugged.

Usando la tecnica della Pixel Art, gli alunni hanno creato immagini su un foglio quadrettato seguendo algoritmi di istruzioni dettate dall’insegnante: ogni classe ha realizzato tre diverse emoticon. In seguito sono stati gli stessi bambini a ricavare il codice da ciascuna pixel map, dopo aver condiviso una legenda. Infine, in un contesto didattico interattivo basato sul cooperative learning, gli alunni, suddivisi in gruppi di apprendimento, hanno riprodotto i disegni in pixel art su grandi fogli utilizzando i post-it. Il percorso, intitolato “Encoded Emoticons”, ha entusiasmato i bambini, artefici di icone emozionali ben note ai nostri piccoli nativi digitali, con attività che mirano allo sviluppo del pensiero computazionale.

Le inss. D. Romanazzi e A. M. Ruggiero

attestato 2b