.....pronti a partire......tutti emozionati e con gli occhi pieni di curiosità per la grande avventura che ci apprestavamo a vivere; gli sguardi fuori dai finestrini del treno, le urla, il brusio e la grande felicità del "lungo viaggio" fino a Bari.
Tutti incuriositi dai nomi dei paesi scritti sui cartelloni delle stazioni....e poi finalmente si scende, siamo arrivati.....pronti per raggiungere la libreria “La Feltrinelli”. Infatti i nostri bambini di terza elementare del plesso "Trevisani" avevano come meta Bari e la grande libreria della Feltrinelli, una libreria a due piani piena di tanti libri con tante copertine colorate.
Qui abbiamo incontrato il sig. Giovanni Bello che ci ha raccontato come è nata la scrittura, come si scrive un libro e come è organizzata una grande libreria che contiene più di 35.000 titoli.......
Poi ci siamo tuffati nella sezione dei libri dei bambini, dove è stato bello perdersi tra storie e disegni. Il tempo è volato....infatti era già giunta l'ora di tornare alla stazione per riprendere il treno.
Abbiamo preso posto in un vagone che era stato messo a disposizione tutto per noi.
Nel viaggio di ritorno, le urla, le risate, i giochi dell'andata sono stati sostituiti dal silenzio e dalla curiosità dei bambini che sfogliavano i libri che avevano tra le mani.
Tanti "piccoli lettori" incuriositi che facevano a gara a leggere e a immedesimarsi nelle diverse storie.
Noi mamme siamo state felici di accompagnare e far vivere ai nostri figli questa esperienza di viaggio e di lettura alla scoperta del mondo fantastico dei libri.
I genitori della 3a E