Calendario delle manifestazioni Natalizie

WEB RISOLUZIONE manifesto natale 2015

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Morea-Tinelli di Alberobello organizza le consuete manifestazioni Natalizie.

Il tema scelto per questo Natale dalla Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado è quello dell’accoglienza.

All’Angelus del 6 settembre scorso il Santo Padre, “di fronte alla tragedia di decine di migliaia di profughi che fuggono dalla morte per la guerra e per la fame, e sono in cammino verso una speranza di vita”, ci invitava ad essere loro prossimi e “a dare loro una speranza concreta”.

L’appello del Papa ha trovato terreno fertile fra i docenti e gli alunni della scuola primaria e secondaria di Primo grado del nostro Istituto Comprensivo che hanno scelto come tema quello dell’accoglienza.

Consapevole dell’importanza di allargare la rete dell’accoglienza a favore delle persone richiedenti asilo e rifugiate che giungono nel nostro Paese, ma anche disoccupati, famiglie in difficoltà, anziani soli, minori non accompagnati, diversamente abili, vittime di tratta, senza dimora… presenti nelle nostre comunità, l’azione educativa deve tener conto di queste situazioni e aiutare a superare paure, pregiudizi e diffidenze, promuovendo la mutua conoscenza, il dialogo e la collaborazione.

Quest’anno si è scelto di realizzare la manifestazione nelle ore serali per due ragioni: per permettere ai genitori degli alunni che lavorano di parteciparvi, e per far vivere ai bambini la magia del Christmas Light Festival.

Giovedì 17 dicembre 2015 alle ore 17.00, gli alunni e gli insegnanti della Scuola Primaria e delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo grado si raduneranno in corteo nel piazzale antistante l’Istituto Tecnico Agrario Caramia-Gigante; di là si muoverà dipanandosi per le strade della nostra cittadina.

La Natività, la scenografia della quale è stata realizzata con la collaborazione del Gruppo Scout “Alberobello1”, sarà rappresentata intorno alle ore 19.00 nella villa “Don Giacomo Donnaloja”, con l’amichevole partecipazione della Sig.ra Paola Girolami.

La manifestazione si concluderà con i saluti delle Autorità civili ed ecclesiastiche.

Anche la Scuola dell’Infanzia metterà in scena nei propri plessi il progetto di Natale “Un arcobaleno di auguri” e precisamente:

“Guarella” il 18 dicembre alle ore 16.30;

“Spirito Santo” il 21 dicembre alle ore 9.30;

“Notarnicola” il 21 dicembre alle ore 10.30.

Prof. Stefano Totaro