Riconoscimento del MIUR per il nostro Istituto

logo MIUR ridotto

Il 28 settembre p.v., dalle 9.30 alle 12.45, si terrà a Napoli, presso l’IIS Sannino-Petriccione, la Cerimonia di apertura dell’Anno Scolastico 2015/2016, alla presenza del Ministro Giannini e del Presidente della Repubblica Mattarella.

Riportiamo parte della lettera ricevuta dal Direttore generale Giovanna Boda

Gentilissimo Dirigente Scolastico,

come è ormai tradizione anche quest’anno inaugureremo insieme il nuovo Anno Scolastico.

La Cerimonia avrà luogo a Napoli presso il Cortile dell’Istituto Professionale Industriale e Artigianato Sannino-Petriccione, il giorno 28 settembre p.v. dalle ore 11.00 alle ore 12.30. L’evento sarà celebrato alla presenza del Presidente della Repubblica e delle massime Autorità dello Stato e sarà trasmesso in diretta su Rai Uno.

La scelta di portare questo momento tradizionale di confronto in una sede scolastica è data dall’esigenza di avvicinare le Istituzioni al mondo della scuola e dei nostri studenti vivendo le loro realtà territoriali e le loro eccellenze.

La manifestazione, che da questa edizione diventerà quindi itinerante, oltre a ricordare la centralità del ruolo svolto dalla Scuola nella Formazione e nell’Educazione dei giovani alla vita sociale del nostro Paese, vuole richiamare l’attenzione anche sulle opportunità che le scuole italiane offrono agli alunni dando loro maggiori opportunità di studio e formazione civica attraverso l’arte, la musica, lo sport, la danza e la recitazione.

La Cerimonia sarà come ogni anno anche un momento per osservare i progetti e le eccellenze che i docenti e gli studenti italiani hanno realizzato sui grandi temi dell’Educazione, della Legalità, della Disabilità, dell’Intercultura, della Solidarietà e dell’Integrazione.

Sono, pertanto, lieta di invitarLa con una delegazione di alunni a questo importante momento di incontro per tutto il mondo della Scuola.

[...]

Il Direttore Generale Giovanna Boda