Il contenuto della circolare numero è riservato.
VISTA la necessità di procedere al rinnovo degli Organi Collegiali;
VISTO Il Testo Unico approvato con Decreto Lgs. 16.04.1994, n.297, parte I titolo 1, contenente norme sull’istituzione degli Organi Collegiali della Scuola;
VISTE le Ordinanze Ministeriali n. 215 del 15 luglio 1991, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. nn. 267, 293 e 277, rispettivamente datate 4 agosto 1995, 24 giugno 1996 e 14 giugno 1998;
VISTA la Nota Ministeriale prot. n. 42626 del 19 settembre 2025 riguardante le elezioni degli Organi Collegiali a livello di istituzione scolastica per l’a.s. 2025/2026;
CONSIDERATA la necessità di organizzare le elezioni per le componenti rappresentative degli dei genitori nei Consigli di Intersezione, di Interclasse e di Classe – anno scolastico 2025/2026;
INDICE
le elezioni per il rinnovo dei seguenti Organi Collegiali:
Elezione dei Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Intersezione, di Interclasse e di Classe per l’anno scolastico 2025/2026.
Le elezioni si svolgeranno secondo le seguenti scansioni temporali e procedure.
Scuola Infanzia
Data: 23 Ottobre 2025
Orario Assemblea: 16.30
Orario Votazione: 17:30- 19:30
Scuola Primaria
Data: 29 Ottobre 2025
Orario Assemblea: 16:30
Orario Votazione: 17:30- 19:30
Scuola secondaria di I grado
Data: 28 Ottobre 2025
Orario Assemblea: 15:30
Orario Votazione: 16:30- 18:30
Modalità di svolgimento delle Assemblee e delle operazioni di voto
Le Assemblee di Intersezione/Interclasse/Classe che precedono le votazioni si svolgeranno, secondo gli orari suindicati, con il seguente ordine del giorno:
- composizione, compiti dei Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di intersezione/interclasse/classe;
- acquisizione delle disponibilità per la costituzione del seggio.
L’ incontro sarà presieduto:
- nella Scuola dell’Infanzia da uno dei due docenti di sezione;
- nella Scuola Primaria dal docente prevalente o con maggiore monte orario;
- nella Scuola Secondaria di I Grado dal docente coordinatore, affiancato dal segretario del Consiglio di Classe.
Al termine dell’Assemblea sarà costituito il Seggio Elettorale composto da 3 genitori di cui 1 con finzione di Presidente e 2 scrutatori.
È possibile accorpare più classi nello stesso seggio.
Si procederà, successivamente, con le Votazioni; a seguire si svolgeranno le operazioni di Spoglio elettorale e si procederà alla compilazione dei verbali; questi ultimi dovranno essere consegnati in Segreteria.
Compiti dei Coordinatori
L’assemblea è organizzata e gestita dal Coordinatore di sezione o dal Coordinatore di classe che:
- aprirà la riunione relativa all’assemblea della propria sezione/classe; inoltre, coordinerà la discussione e supporterà la costituzione del seggio per procedere alle votazioni;
- chiuderà la riunione relativa all’assemblea di classe ed inviterà i genitori alle operazioni di voto;
- consentirà l’accesso ai soli genitori che hanno dato la disponibilità a far parte del seggio per procedere alla sua composizione.
L’elettorato attivo e passivo spetta a tutti i genitori degli alunni iscritti, i quali parteciperanno per ciascuna sezione/classe della scuola dell’Infanzia e Primaria e Secondaria di I Grado.
Ogni elettore potrà esprimere:
- una sola preferenza nel caso dei Consigli di intersezione (Scuola Infanzia) e di interclasse (Scuola
Primaria) - due preferenze nel caso dei Consigli di classe (Scuola Secondaria di I grado).
Saranno eletti:
- n. 1 rappresentante dei genitori per la Scuola dell’infanzia;
- n. 1 rappresentante dei genitori per la Scuola primaria;
- n. 4 rappresentanti dei genitori per la Scuola secondaria di I grado.
Si ricorda che:
- non sono ammessi voti per delega;
- prima di votare i genitori firmeranno la copia degli elenchi elettorali;
- terminate le operazioni di voto avrà inizio l’operazione di scrutinio che sarà riportata a verbale;
- risulteranno eletti i genitori che avranno ricevuto il maggior numero di preferenze.
Al termine delle operazioni di scrutinio, le schede votate, i verbali e gli elenchi degli elettori verranno riposti in busta chiusa e saranno consegnati al collaboratore scolastico presente nel Plesso che consegnerà la documentazione sigillata al plesso Morea.
Si confida nella consueta collaborazione e si coglie l’occasione per ringraziare anticipatamente tutte le componenti che sono coinvolte nelle elezioni scolastiche.


0